Secondo uno studio Americano, i bambini che passano due ore al giorno sull’iPad o sullo smartphone ottengono punteggi bassi nelle prove di linguaggio e di ragionamento. (Sono prove che vengono eseguite all’ingresso di molte scuole, licei e università, per testare il livello cognitivo e di apprendimento di un allievo) Un’altra ricerca condotta dai pediatri …
2020
Disturbo Non Verbale
Il disturbo non verbale è poco conosciuto e, a differenza dei disturbi specifici dell’apprendimento più comuni come dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia, è un parente povero. In questi ultimi anni ci siamo abituati sempre più a parlare dei disturbi specifici dell’ apprendimento, perché tanti bambini e adolescenti risultano avere queste difficoltà. Parole entrate nel linguaggio …
Ossessione da Smartphone?
L’ossessione da smartphone è sempre più visibile, a tutti è capitato di vedere persone con in mano il telefono intenti a controllare qualche notifica arrivata o messaggio urgente a cui rispondere. Il telefono non serve più per comunicare con qualcuno, ma ha 1000 funzioni. Se alcune di queste sono utili e importanti, aiutandoci nella vita …
Come Affrontare lo Stress da Pandemia
In questo periodo di vita, oramai lungo, di stallo dovuto alla pandemia che colpisce tutto il mondo, ci troviamo a dover fronteggiare situazioni nuove e altrettanto stressanti. Ogni luogo sociale o di lavoro è cambiato, le relazioni al quale eravamo abituati a intrattenere sono state interrotte e nuove consuetudini sostituiscono quelle vecchie. Non per tutti …
Il Lutto
Il lutto non è una patologia o un disturbo da curare; è una fase della vita psichica che l’individuo si trova a dover affrontare. Il dolore per la perdita (la morte) di una persona cara, prossima a livello emotivo, porta l’essere umano a sperimentare un sentimento intenso e lancinante. Una persona prova sentimenti di separazione …
Disturbo Post-Traumatico da Stress
Sintomi e psicoterapia Il disturbo Post Traumatico da Stress o disturbo da stress post traumatico si manifesta in conseguenza di un fattore traumatico estremo, in cui la persona ha vissuto, ha assistito, o si è confrontata con un evento o con eventi che hanno implicato morte, o minaccia di morte, o gravi lesioni, o una minaccia …
Trauma Psichico
Il “trauma psichico” è un concetto assai complesso e di non comune definizione. Secondo alcune correnti culturali che fanno riferimento alla teoria delle relazioni oggettuali e dell’attaccamento, gli eventi traumatici chiamano in causa il problema delle relazioni umane, aprono una falla all’interno degli attaccamenti in famiglia, all’amicizia, all’amore e in generale al mondo. Secondo Liotti …
Nella mente dell’adolescente
Tutti gli adolescenti non sono uguali L’adolescente di oggi vive in una società che è in evoluzione “liquida”, la quale ha perso i punti di riferimento presenti nelle generazioni precedenti. (Bauman). L’adolescenza comincia intorno ai 14 anni e finisce ai 30, anche se oggi sembra protrarsi oltre. E’ proprio di questi giorni una ricerca sociologica, …
Obesità infantile
Il Lock-down da Covid-19 ha avuto tanti effetti sulla popolazione, tra questi uno salta subito all’occhio, l’aumento di bambini e ragazzi che sono in sovrappeso o obesi. I mesi passati a casa con i genitori, l’assenza di attività sportive o ludiche all’aria aperta, hanno avuto delle forti ripercussioni sulle generazioni più giovani. Il nostro paese …
Ansia da Rientro?
Ansia da rientro? Come affrontare il rientro scolastico dei figli? “Finalmente i figli tornano a scuola!” Questa è una frase che i genitori faticano a pronunciare per uno scaramantico rito pre-scolastico. La paura che questo non accada è in tanti di loro. Il 14 settembre suoneranno le campanelle delle scuole in Italia e i bambini e …