La generazione Covid-19 non esiste ma potremmo chiamarla così, quei ragazzi che vanno dai 3 ai 30 anni. Quelli che tutt’ad un tratto si sono visti chiedere di stare a casa e aspettare. Sì, perché questa generazione Covid-19 è lì ferma a casa ad attendere. A tre anni se stai a casa con mamma e papà …
Aprile 2020
Chi sono io?
Questa è la domanda che prima o poi tutti si sono posti! Per la risposta, illustri e noti scienziati hanno cercato di rispondere, per citarne solo alcuni da Freud, Heiddeger, Miller a LeDoux. Se un tempo Freud definiva l’Io come un istanza psichica, con il compito di mediare tra le altre istanze ES e …
Come si sviluppa la Resilienza?
Tanti anni fa c’era una canzone che faceva:” Ci vuole un fisico bestiale per resistere agli urti della vita…”, in questi giorni di quarantena mi è suonata spesso in testa. Sicuramente questo è stato un forte urto e anche se fra un po’ saremo di nuovo in carreggiata, il colpo è stato più forte. …
Videogiochi sì o videogiochi no?
Videogiochi che passione! In questi giorni di forzata clausura in casa con tutta la famiglia i videogiochi giocano un ruolo importante. Tanti si chiedono se allentare la presa e far giocare i bambini e gli adolescenti un po’ di più. Non siamo davanti al solito dilemma “Essere o non essere?” scomodando il grande poeta, siamo …
Agorofobia da Corona Virus
Post COVID-19: L’agorofobia esce di casa L’agorafobia è la paura della piazza, la sensazione di paura o grave disagio che un soggetto prova quando si ritrova in ambienti non familiari o comunque in ampi spazi all’aperto o affollati, temendo di non riuscire a controllare la situazione. Questo lo porta a sentire il bisogno di una via di …