Ansia da rientro?
Come affrontare il rientro scolastico dei
figli?
“Finalmente i figli tornano a scuola!”
Questa è una frase che i genitori faticano a pronunciare per uno scaramantico rito pre-scolastico. La paura che questo non accada è in tanti di loro.
Il 14 settembre suoneranno le campanelle delle scuole in Italia e i bambini e ragazzi, ritroveranno i loro amici, i loro professori, i loro maestri e la scuola. Luogo che hanno lasciato all’inizio di marzo. Quelli più piccoli faticano a ricordarla e sicuramente non saranno giorni facili.
Come possiamo aiutarli?
La cosa importante è prepararli prima di riprendere la scuola.
Ricordare le regole che spesso in questi mesi abbiamo sentito sono un buon inizio:
- Lavare e disinfettare le mani più spesso;
- Mantenere la distanza fisica dagli altri compagni;
- Indossare la mascherina;
- Evitare di condividere oggetti con altri compagni, tra cui bottiglie di acqua, dispositivi, strumenti di scrittura, libri…
Cosa fare con i bambini piccoli e non?
- Prepara il bambino riguardo all’ambiente scolastico che sarà diverso da quello lasciato ( esempio i banchi saranno distanti tra di loro; gli insegnanti manterranno le distanze).
- Fai attenzione a cambiamenti del comportamento come eccessivo pianto o irritazione, eccessiva preoccupazione o tristezza, cattive abitudini alimentari o del sonno, difficoltà di concentrazione, che possono essere segni di stress e ansia.
- Dopo il rientro a scuola informati sull’andamento di tuo figlio: le interazioni con compagni di classe e insegnanti. Cerca di capire come vive tuo figlio questi cambiamenti. Potrebbe accettarli senza problemi, oppure mostrare disagio o sentirsi confuso. Parla con gli insegnanti per cercare soluzioni.
di